Itinerario n.1: Guardabosone - Santuario di Loreto - Postua

Punto di partenza Guardabosone (479 mt.)
Punto di arrivo Postua (439 mt.)
Tempo percorrenza 1h 30'
Dislivello 202 mt. In salita
Periodo consigliato Tutto l'anno
Caratteristiche Segnavia 724 - 719
Dalla chiesetta dell'Immacolata di Guardabosone ci si immette sullo sterrato che scende leggermente nelle campagne e raggiunge la cappelletta della Sella.
Si prende a salire per un paio di tornanti, superando alcune case abbandonate.
L'itinerario 724 segue spesso la dorsale anche se non fedelmente. Oltre lo sterrato che si diparte sulla destra, la strada diventa un sentiero che raggiunge un bel cascinale.
Di qui in breve discesa su strada sterrata si arriva a S. Rocco di Postua. Si segue brevemente il segnavia 719 per Agnona, poco dopo lo si abbandona e si continua in leggera salita superando la isolata cappella di S. Antonio.
Si tralasciano alcune deviazioni secondarie e, per mulattiera e sterrato, si attraversa un bosco. A sinistra una breve deviazione porta in pochi minuti alla bella chiesa della Madonna di Loreto, posta in panoramica posizione su un ombreggiato piazzale nel quale fa bella vista una zampillante fontanella.
Ore 1.10. Per scendere a Postua occorre recarsi all'ingresso della chiesa.
Da qui, a valle, si diparte un sentiero ripido ma abbastanza agevole che porta in breve all'abitato di Postua.