Itinerario n.5: Roncole - Alpe Albarei

Punto di partenza Frazione Roncole (486 mt.)
Punto di arrivo Alpe Albarei (920 mt.)
Tempo percorrenza 1h 15'
Dislivello 434 mt. In salita
Periodo consigliato Aprile - Novembre
Caratteristiche Segnavia H21
Escursione nel versante destro del torrente Strona verso gli alpeggi della valle.
Punto di partenza è l'abitato della frazione Roncole. Si raggiunge la cappella di S. Martino e si prosegue su sterrato, con segnavia H21, attraverso una tranquilla pianura.
Si attraversa un ponte sullo Strona e si imbocca la mulattiera che segue il corso del torrente ad una trentina di metri più in alto, fra boschetti di carpini e castagni.
Il sentiero sale e svolta verso ovest percorrendo su un lato e sull'altro il costone che sale in direzione della nostra meta. La salita è un po' faticosa per la presenza di scalini di pietra, ma poi si esce dal bosco e ci si trova al bell'Alpe Albarei di Sotto (m. 890).
Si sale ancora per una cresta erbosa dalla quale il panorama sulla valle Strona è sempre più ampio e in breve si raggiunge l'Alpe Albarei di Sopra (m. 920).