Itinerario n.8: Postua - Agnona

Punto di partenza Postua (439 mt.)
Punto di arrivo Paese di Agnona
Tempo percorrenza 1h 30'
Dislivello 173 mt. in salita
Periodo consigliato Tutto l'anno
Caratteristiche Segnavia 719
É l'antica strada di collegamento fra la Valle Strona e la Valsesia.
Si parte da Postua presso la Parrocchiale e, seguendo il segnavia 719, si sale dapprima per ampia strada alla bella cappella di S. Rocco.
Si segue per pochi metri il sentiero 724 e poi si va a superare il torrente Venenza. Da qui il sentiero facilmente percorribile porta ad una spalla, oltre la quale il sentiero scende rapidamente fino a superare il torrente Sacche.
Si aggirano alcuni dossi e si superano alcune conche dove il sentiero tende a perdersi. Attraversato un torrentello minore, si prosegue fino ad un ripiano chiamato "Ruse Rosse" e si scende il vallone opposto piuttosto ripido fino al torrente Nanzola.
Si risale, e si incontra a destra il segnavia 720 che sale a Fossati. Lo si segue per pochi metri per continuare poi, con segnavia 719, per una mulattiera degradata fino a Franzano, località costituita da una casa signorile con ampio parco. Da questa località una bella, lastricata mulattiera in ripida discesa porta a Piancastello.
Sempre in discesa si perviene infine alla casa dell'abate Lirelli, alla cappella di S. Antonio e nella via centrale del paese di Agnona.